Seguici su:

0523 76 20 48       0523 76 12 03       formazione@infomediaweb.it

Certificazione eipasspersonale ata Piacenza
Certificazione eipasspersonale ata Piacenza

EIPASS Personale ATA è la certificazione che consente a tutti gli operatori ATA di acquisire le competenze necessarie per operare con efficacia dal punto di vista informatico e tecnologico. Vale come punteggio nelle graduatorie emesse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’aggiornamento delle relative graduatorie. 

ll percorso di certificazione EIPASS Personale ATA prende in considerazione tutte le indicazioni normative in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per offrire un percorso formativo e di certificazione in linea con quelle che sono le attività e gli strumenti informatici che oramai, ogni giorno, gli operatori sono chiamati ad utilizzare con efficacia, per il miglioramento delle performance e dei servizi assicurati ai cittadini.

ll percorso di certificazione EIPASS Personale ATA analizza le basi normative dell’e-government, facendo diretto riferimento alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Offre tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per comprenderne tutte le implicazioni sull’attività quotidiana. Per questo, il nuovo percorso di certificazione EIPASS Personale ATA descrive ed analizza gli elementi cardine del nuovo modello di gestione:

  • la firma digitale,
  • il documento informatico
  • la Posta Elettronica Certificata

Si approfondiscono gli elementi normativi che ne disciplinano l’utilizzo e le implicazioni organizzative e operative che comporta il loro impiego all’interno dei processi di gestione documentale. Attraverso esempi pratici, si indicano soluzioni e best practice utili per affrontare con successo i nuovi che la nuova Pubblica Amministrazione richiede agli operatori. Uno spazio importante è dedicato allo studio del processo di dematerializzazione del flusso di documenti ed ai contenuti delle Linee guida in materia di attuazione della disciplina sulla comunicazione delle violazioni di dati personali – Consultazione pubblica (26 luglio 2012), il cui scopo è quello di definire le misure che i soggetti pubblici sono tenuti a rispettare ed applicare in attuazione alle disposizioni normative vigenti sulla privacy, in fatto di trasparenza, pubblicità dell’azione amministrativa e consultazione di atti pubblici. Per completare questa approfondita analisi, una sezione è dedicata al tema della sicurezza digitale e della tutela, quindi, dell’integrità fisica (hardware) e logico-funzionale (software) di ogni sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati in ogni tipo di comunicazione tra uffici o con gli utenti.

Il programma EIPASS personale ATA si articola in 5 moduli oggetto d'esame:

I fondamenti dell’ICT

Navigare e cercare informazioni sul Web

Comunicare in Rete

PEC, firma digitale e archiviazione dei documenti digitali

Privacy e sicurezza dati 

 

Aggiornamento delle GRADUATORIE DI III FASCIA DEL PERSONALE ATA

 

Scarica la Brochure 

 

  • GIOVANNI BONAFEDE  (PC) - GRAPHIC DESIGNER SPECIALIST - 1° ED.

    "La mia esperienza è stata molto soddisfacente, nonostante la distanza. Cercavo un corso non dispendioso ma che mi desse la giusta infarinatura in questo ambito."

    Leggi tutto...
  • NICOLA BRUGNELLI (PC) - SPECIALISTI IN WEB DESIGN - 4° ED.

    Grazie al corso Specialisti in Web Design svolto in questi mesi con Infomedia sono in grado di creare e gestire un sito web, i CMS Joomla, Wordpress e Dreamweaver oltre che programmi molto conosciuti come Photoshop... 

    Leggi tutto...
  • ALESSIA BERNARDI (PR) - DIGITAL COMMUNICATION & DESIGN - 2° ED.

    "Il corso è stato molto interessante e l'esperienza positiva nel complesso Questo grazie alla varietà degli argomenti trattati, tutti di grande attualità e utilità in campo lavorativo. .

    Leggi tutto...
  • ELISA BRUSCHI (PC) - SPECIALISTI IN WEB DESIGN - 4° ED.

    Il corso è ben strutturato e rispetta il calendario proposto. il docente è chiaro nelle spiegazioni e si adegua al livello dei corsisti in modo che tutti possano seguire e comprendere le nozioni spiegate.

    Leggi tutto...
  • CHIARA DE ANGELIS (PC) - PHOTOSHOP ELEMENTS - 1° ED.

    Sono davvero soddisfatta di questo corso e di ciò che ho imparato. Il professore mi è sembrato molto competente ma sopratutto ho apprezzato il metodo di insegnamento chiaro e molto soddisfacente...

    Leggi tutto...
  • TALICA IRINEL (PC) - SPECIALISTI IN WEB DESIGN - 4° ED.

    "Grazie ad Infomedia sono riuscito ed acquisire esperienza nell'ambito del Web Design. Sono molto contento di aver partecipato al corso." 

    Leggi tutto...
  • ELISABETTA BOSI (BO) - DIGITAL COMMUNICATION & DESIGN - 2° ED.

    "Il corso è stato molto utile e ci ha dato modo di affrontare diverse tematiche che mi sono sembrate molto interessanti legate all'ambito del corso. Gli argomenti sono stati trattati in modo molto pratico, utilizzando programmi (per esempio photoshop) e strumenti (per esempio google analytics) concreti. 

    Leggi tutto...
  • ENRICA ANSELMI  (PC) - GRAPHIC DESIGNER SPECIALIST - 1° ED.

    "Sono pienamente soddisfatta del corso che ho frequentato. Buon rapporto qualità-prezzo. Professore estremamente chiaro e disponibile. Ottima esperienza per avvicinarsi al mondo della grafica e capirne bene le basi. Anche l'organizzazione è stata ottima!" 

    Leggi tutto...