Seguici su:

0523 76 20 48       0523 76 12 03       formazione@infomediaweb.it

Certificazione eipass sanità digitale Piacenza
Certificazione eipass sanità digitale Piacenza

EIPASS Sanità Digitale è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.

La tecnologia, l’informatica e la telemedicina sono lo strumento su cui è possibile ridisegnare il servizio sanitario, per renderlo più performante da tutti i punti di vista: migliorano i servizi per il cittadino, si riducono i costi e gli oneri di gestione; si stima che una profonda digitalizzazione del sistema sanitario, oltre ai vantaggi pratici per i cittadini, porterebbe risparmi significativi, quantificabili in oltre il 10% della spesa corrente.

Dopo aver concluso il percorso di certificazione EIPASS Sanità Digitale, il professionista sanitario avrà acquisito il substrato tecnologico-normativo indispensabile per assolvere pienamente al ruolo di elemento attivo della Pubblica Amministrazione.

Sono, infatti, ampiamente trattati il ruolo, l’anatomia e la struttura del Sistema Informativo Sanitario (SIS), per trasmettere al fruitore tutte le informazioni necessarie per diventare un operatore efficace, competente e produttivo: è centrale, quindi, il riferimento agli strumenti quotidiani della dematerializzaizone:

  • la firma elettronica,
  • il timestamping,
  • la pec.

Dopo aver approfondito i temi relativi alla normativa sulla privacy applicata ai sistemi informatizzati ed alla sicurezza digitale, il percorso di certificazione Eipass Sanità Digitale approfondisce il tema dell’e-Health, il complesso di risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità, di cui riportiamo alcune esemplificazioni che danno immediatamente l’idea dei benefici e della semplificazione che un sistema organico così organizzato porterebbe ad ogni cittadino ed alla comunità: la telemedicina consiste nel contatto, per via telematica, tra medico e paziente che non ha bisogno, per il suo caso, di una visita in presenza; essendo sempre attivo il contatto online, in casi del genere, i pazienti non sono costretti ad andare presso lo studio ed il medico può dare consulto ad un numero maggiore di persone; con la cartella clinica elettronica i dati del paziente possono essere trasferite con facilità ed immediatezza tra le diverse figure professionali interessate (medici di medicina generale, specialisti, care-team, farmacie); con la cosiddetta medicina basata su prove di efficacia, un professionista dell’healthcare può aggiornare continuamente le sue diagnosi, verificandone la conformità alle ultime ricerche scientifiche; il virtual healthcare teams è un gruppo di professionisti della salute, connesso tramite l’utilizzo di apparecchiature digitali, che collabora per condividere le informazioni sui pazienti, risolvendone assieme le problematica.

Articolato in 5 moduli d’esame, il programma EIPASS Sanità Digitale è stato elaborato seguendo le linee guida sancite nella Agenda Digitale Europea:

Informatica di base.

Il Candidato deve acquisire il livello di competenze necessarie per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace;

Digitalizzazione e archiviazione documentale.

Il modulo esamina i processi di digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico;

Protezione elettronica del dato personale.

I dati personali devono essere soggetti a tutela, soprattutto in ambito sanitario. Il modulo approfondisce il tema delle tecniche di protezione e di conservazione del dato personale da parte del personale sanitario preposto;

Sicurezza digitale.

Il modulo analizza le correnti strategie di protezione digitale dei documenti e dell’accesso ai servizi, per garantire alle persone sicurezza e trasparenza.

Sanità digitale.

Il modulo analizza e approfondisce competenze digitali direttamente spendibili nel contesto sanitario; l’operatore che le possiede garantisce un elevato livello di efficienza e professionalità.

Scarica la Brochure 

 

Guarda il video 

 

  • NICOLA BRUGNELLI (PC) - SPECIALISTI IN WEB DESIGN - 4° ED.

    Grazie al corso Specialisti in Web Design svolto in questi mesi con Infomedia sono in grado di creare e gestire un sito web, i CMS Joomla, Wordpress e Dreamweaver oltre che programmi molto conosciuti come Photoshop... 

    Leggi tutto...
  • ENRICA ANSELMI  (PC) - GRAPHIC DESIGNER SPECIALIST - 1° ED.

    "Sono pienamente soddisfatta del corso che ho frequentato. Buon rapporto qualità-prezzo. Professore estremamente chiaro e disponibile. Ottima esperienza per avvicinarsi al mondo della grafica e capirne bene le basi. Anche l'organizzazione è stata ottima!" 

    Leggi tutto...
  • ALESSIA BERNARDI (PR) - DIGITAL COMMUNICATION & DESIGN - 2° ED.

    "Il corso è stato molto interessante e l'esperienza positiva nel complesso Questo grazie alla varietà degli argomenti trattati, tutti di grande attualità e utilità in campo lavorativo. .

    Leggi tutto...
  • CHIARA DE ANGELIS (PC) - PHOTOSHOP ELEMENTS - 1° ED.

    Sono davvero soddisfatta di questo corso e di ciò che ho imparato. Il professore mi è sembrato molto competente ma sopratutto ho apprezzato il metodo di insegnamento chiaro e molto soddisfacente...

    Leggi tutto...
  • GIOVANNI BONAFEDE  (PC) - GRAPHIC DESIGNER SPECIALIST - 1° ED.

    "La mia esperienza è stata molto soddisfacente, nonostante la distanza. Cercavo un corso non dispendioso ma che mi desse la giusta infarinatura in questo ambito."

    Leggi tutto...
  • ELISA BRUSCHI (PC) - SPECIALISTI IN WEB DESIGN - 4° ED.

    Il corso è ben strutturato e rispetta il calendario proposto. il docente è chiaro nelle spiegazioni e si adegua al livello dei corsisti in modo che tutti possano seguire e comprendere le nozioni spiegate.

    Leggi tutto...
  • ELISABETTA BOSI (BO) - DIGITAL COMMUNICATION & DESIGN - 2° ED.

    "Il corso è stato molto utile e ci ha dato modo di affrontare diverse tematiche che mi sono sembrate molto interessanti legate all'ambito del corso. Gli argomenti sono stati trattati in modo molto pratico, utilizzando programmi (per esempio photoshop) e strumenti (per esempio google analytics) concreti. 

    Leggi tutto...
  • TALICA IRINEL (PC) - SPECIALISTI IN WEB DESIGN - 4° ED.

    "Grazie ad Infomedia sono riuscito ed acquisire esperienza nell'ambito del Web Design. Sono molto contento di aver partecipato al corso." 

    Leggi tutto...